Covid-19 Challenge

Covid-19 Challenge è la Call for Ideas promossa nel marzo 2020 con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, a supporto delle politiche nazionali di:

  • contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria, economica e sociale causata dal Coronavirus SARSCoV-2
  • gestione della fase post-emergenziale
  • prevenzione, contenimento e gestione di nuove emergenze epidemiologiche e sanitarie.

Obiettivo della Call è favorire il trasferimento tecnologico, lo sviluppo e la realizzazione di idee, soluzioni imprenditoriali e progetti innovativi nel settore sanitario e nel sistema produttivo, con l’obiettivo di assicurare la business & life continuity.

Un ruolo decisivo nelle diverse fasi del programma di accelerazione è attribuito alle Corporate Partner che hanno aderito attivamente alla promozione dell’iniziativa (Enel, Cisco, Acea, Tim, FS Technology, Unicredit Start Lab). Un contributo straordinariamente rilevante già in fase di scouting è stato offerto, in particolare, da ENEL, che ha reso disponibile la propria piattaforma globale di crowdsourcing Open Innovability.

I 15 progetti selezionati tra le oltre 500 proposte pervenute hanno avuto accesso alla fase di pre-accelerazione, in cui sarà ultimato il processo di validazione tecnologica e di business attraverso pilot project sviluppati presso le Corporate del nostro ecosistema.